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SPR CHALLENGE 2010

REGOLAMENTO

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Art.1: IL CAMPIONATO

La campionato SPR CHALLENGE 2010 è formato da 8 fantasquadre (e quindi 8 fantallenatori). 
Il campionato si svolge con un girone unico di 8 squadre articolato in 35 giornate corrispondenti alle giornate che vanno dalla 2^ alla 36^ del Campionato di Serie A (disponibile qui).
Al termine di ogni giornata del Campionato di Serie A, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al campionato ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio, per un massimo di tre sostituzioni (vedi ART.3). 
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina; se né il titolare né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica (vedi ART.6). 

COMMA 1

Il campionato prevede un calendario suddiviso in 5 blocchi (TORNATE) di 7 giornate in cui tutte le 8 squadre partecipanti si sfideranno tramite scontri diretti. Terminato il primo blocco (dalla 1^ alla 7^ giornata), le sfide riprenderanno con il medesimo ordine di scontro previsto per la prima tornata per un totale di 5 tornate.
Il primo gol verrà effettuato al raggiungimento di 66 p.ti (media del 6), poi ogni 4 (66-70-74-78 ecc). 


COMMA 2

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport al quale possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus (vedi qui-sezione Milano- oppure qui). 
I bonus e malus sono quelli assegnati da La Gazzetta dello Sport secondo il seguente criterio:

* BONUS: +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist servito, +3 punti per ogni rigore parato. 
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso e nello speciale Magic Campionato online.

* MALUS: -0,5 punto per un'ammonizione, -1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.

* Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

* In CASI PARTICOLARI, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere): il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. 
B) Portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus).

COMMA 3

Durante gli scontri diretti ogni fantasquadra prenderà 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.

COMMA 4

Il vincitore del campionato sarà il fantallenatore della fantasquadra che arriverà prima nella classifica "a punti" e verranno premiati anche il secondo ed il terzo classificato. In caso di parità nella classifica "a punti" si andrà a vedere la classifica progressiva (somma dei voti di tutte le giornate); se la parità persiste si guarderanno gli scontri diretti; se continua ancora la parità si vedrà la differenza reti negli scontri diretti tra le due; ancora, la differenza reti generale; se la parità persiste si vedono la somma dei gol fatti; quindi la somma dei goal subiti ed infine, se si è ancora in parità, il premio si divide.

Art.2: ISCRIZIONE E PREMI

La quota di iscrizione per ogni fantasquadra è pari a 60 €. 
Il pagamento avverrà in due rate: 
A) Almeno 30 € entro e non oltre il giorno dell’asta di riparazione (è possibile versare anche l’intera quota di iscrizione); 
B) La quota rimanente (massimo 30 €) dovrà essere consegnata entro e non oltre la 5ultima giornata, ovvero la 31^ giornata del fantacalcio (32^ di Serie A), in particolare entro l'orario di consegna delle formazioni del suddetto turno di campionato.
Se la prima scadenza (punto A) non verrà rispettata, la fantasquadra verrà penalizzata di 3 punti nella classifica generale (classifica "a punti"); se la seconda scadenza (punto B) non verrà rispettata, la fantasquadra verrà penalizzata di 10 punti nella classifica generale (classifica "a punti").

Verranno premiati:
1° Classificato -> 250 €
2° Classificato -> 150 €
3° Classificato -> 80 €

Art.3: ROSA E FORMAZIONE

Ogni fantallenatore avrà a disposizione 800 lire per acquistare 25 giocatori e in particolare: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti (vedi ART.4). 
Ogni fantallenatore potrà schierare: max 5 e min 3 difensori; max 5 e min 3 centrocampisti; max 3 e min 1 attaccanti.
La formazione deve essere obbligatoriamente pubblicata nell'apposito post presente nella homepage del blog o consegnata al presidente (oppure a uno degli amministratori del blog) tramite sms, il quale provvederà poi alla pubblicazione sul blog (farà fede l'orario di consegna dell'sms qualora la formazione venga pubblicata sul blog oltre l'orario di consegna) entro e non oltre i 15 minuti che precedono l’inizio della prima partita del turno di campionato, pena il mantenimento della formazione schierata nel turno precedente (vedi art.6).
In caso di "formazione doppia", sarà tenuta in considerazione l'ultima formazione, in ordine cronologico, pubblicata o inviata via sms.

Art.4: ASTA INIZIALE

L’asta per l’acquisto dei vari giocatori si svolgerà “a proposta”, ovvero con proposta obbligatoria da parte di ogni fantallenatore, che equivale ad offrire 1 lira per l’acquisto del calciatore proposto.
L’ordine di proposta verrà sorteggiato e sarà differente per ogni ruolo.
Nessuno può saltare il proprio turno di proposta.
E’ obbligatorio che tutti abbiano completato le loro scelte prima di procedere all’asta per i ruoli successivi.
Ovviamente l'offerta massima per l’acquisto dei calciatori NON potrà in nessun caso essere superiore al "budget necessario per completare la rosa dei 25 calciatori".
Nel momento in cui una società decide di rinunciare ad un giocatore non può più rientrare nell’asta.
Per le fantasquadre composte da più di un fantallenatore, dovrà essere deciso il solo che potrà partecipare all’asta e tutte le decisioni e le offerte degli altri componenti non verranno prese in considerazione.

Art.5: TRASFERIMENTI

ASTA DI RIPARAZIONE

L'asta di riparazione si terrà dopo la chiusura del mercato di gennaio.
Solo nella sessione di gennaio saranno aggiunti 100 lire da sommarsi ai crediti eventualmente rimanenti dall’asta iniziale.
Se un giocatore, prima dell'asta di riparazione, dovesse abbandonare la Serie A per qualsiasi motivo (rescissione del contratto, trasferimenti in Serie B, trasferimento in campionato estero, morte) non potrà essere sostituito (la fantasquadra rimane di fatto con un giocatore inutilizzabile fino all'asta di riparazione) e verranno restituiti i soldi spesi in precedenza per il suo acquisto all'apertura dell'asta di riparazione, in modo da poterli utilizzare durante l'intera asta (in aggiunta al budget già disponibile). Nel caso in cui l’abbandono della Serie A dovesse avvenire dopo l’asta di riparazione, la fantasquadra può direttamente sostituire il giocatore con un altro libero sul mercato (senza alcuna asta).
E’ obbligatorio che tutti abbiano completato le loro scelte prima di procedere all’asta per i ruoli successivi.
Non è possibile acquistare ulteriori giocatori ad asta conclusa.
La data in cui avverrà l'asta di riparazione sarà stabilita almeno una settimana prima, concordandola con tutti i partecipanti ed una volta fissata non potrà essere più cambiata.
E' inoltre possibile concordare all'unanimità eventuali aste di riparazione supplementari a quella di gennaio/febbraio, con eventuali ulteriori regole (aumento di budget, cumulabilità delle lire, ecc...) da stabilire sempre in modo unanime prima di cominciare ogni operazione.

SCAMBI

Non sarà possibile inserire nella trattativa una contropartita in lire.
Gli scambi non sono consentiti durante lo svolgimento dell'asta di riparazione e pertanto saranno bloccati dal momento in cui verrà proposto il primo giocatore. Sarà però possibile riprendere le trattative della chiusura dell'asta di riparazione fino alla consegna della formazione del turno immediatamente successivo e gli scambi relativi a questo periodo avranno effetto immediato.

Gli scambi, inoltre, non sono consentiti dalla data di inizio del "Calciomercato Invernale di Serie A" fino alla conclusione dell'asta di riparazione, per evitare così di concludere uno scambio in cui è presente un giocatore già certo di abbandonare la Serie A (si evita di fatto uno scambio "con contropartita in lire").
Durante il campionato, invece, è possibile effettuare gli scambi seguendo le direttive riportate di seguito:

1) Scambi ad ogni tornata (in particolare dopo 7^, 14^ e 21^ giornata), ovvero tra la fine di ogni tornata e la consegna delle formazioni per il turno successivo; 
2) Ufficializzazione degli scambi in qualsiasi momento sul blog, con relativo "commento di assenso" di ognuna delle parti nell'apposita sezione "Ufficializzazioni" e inserimento dell'accordo nella "bacheca scambi ufficializzati", che diventano effettivi solo nella finestra di scambi immediatamente successiva alla data di registrazione dello scambio (vedi punto 1);
3) Possibilità di adottare la seguente strategia: "se io scambio il mio X con Y, posso attraverso un altro scambio o se viene liberato all'asta di riparazione riprendere X";
4) Possibilità di adottare la seguente strategia: "se io scambio il mio X con Y, posso scambiare Y appena preso con Z".
5) Se due società fanno consecutivamente uno scambio e contro-scambio "multiplo" di calciatori dello stesso ruolo (senza che i calciatori interessati passino per terze società tra scambio e contro-scambio), questi devono necessariamente riprendere il posto e le lire che avevano inizialmente.
Esempio:
La SQUADRA1 possiede due attaccanti: X(1£) e Y(200£); la SQUADRA2 possiede altri due attaccanti: Z(210£) e K(2£). 
La SQUADRA1 scopre che X abbandona la Serie A a gennaio (vedi ART.5-ASTA DI RIPARAZIONE). Allora, in seguito ad un pre-accordo "segreto", effettua il seguente scambio con la  SQUADRA2: 
X(1£)<->K(2£)+Y(200£)<->Z(210£).
La SQUADRA1 ora possiede K(1£) e Z(200£), mentre la SQUADRA2 possiede X(2£) e Y(210£). 
Dopo un paio di giorni, per l'accordo segreto tra le due società, avviene un nuovo scambio tra esse: 
K(1£)<->Y(210£)+Z(200£)<->X(2£)
La SQUADRA1 ora possiede X(200£) e Y(1£), mentre la SQUADRA2 possiede Z(2£) e K(210£). 
Così facendo, la SQUADRA1 si ritroverebbe il giocatore X (pagato inizialmente 1£) con un valore di 200£ e quindi con un netto vantaggio "economico" per l'asta di riparazione di febbraio, pur non avendo di fatto variato alcun giocatore della propria rosa.

Art.6: CASI PARTICOLARI

SOSTITUZIONI

Potranno essere effettuate al massimo tre sostituzioni. Nel caso in cui il numero dei giocatori da sostituire sia maggiore di tre, verrà sostituito un giocatore per ruolo a partire dal portiere per finire agli attaccanti.
Esempio:
la squadra gioca senza 1 difensore, 2 centrocampisti e 1 attaccante: in questo caso entreranno dalla panchina 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante.

FORMAZIONE NON VALIDA

Quando ci si accorge troppo tardi di un errore al momento della consegna della formazione, ecco come ci si deve comportare:
A) FORMAZIONE NON CONSEGNATA: la squadra gioca con la formazione della settimana precedente. Se accade alla prima di campionato, la società non prende punti;
B) MANCANO GIOCATORI TRA I TITOLARI: la squadra giocherà in inferiorità numerica;
C) MANCANO GIOCATORI TRA LE RISERVE: la panchina rimarrà invariata;
D) ECCESSO DI GIOCATORI TRA TITOLARI: la squadra viene ricondotta alle 11 unità secondo il modulo schierato la settimana precedente, eliminando l’ultimo della lista per il ruolo che risulta in eccesso;
E) ECCESSO GIOCATORI IN PANCHINA: non verranno considerati tutti i giocatori dall’8° in poi; 
F) ERRORI NELLA "RICEZIONE" DELLA FORMAZIONE: sono sempre a carico del trasmittente a meno di provata malafede da parte del ricevente. E' bene sempre tenere traccia delle formazioni inviate ed avere le ricevute che testimoniano lo scambio di informazioni.


Art.7: MODIFICA DEL REGOLAMENTO

Tutti i fantallenatori delle fantasquadre possono proporre una modifica del regolamento.
Per l’approvazione di una qualsiasi modifica del regolamento è necessario un CONSENSO UNANIME, in seguito al quale la modifica approvata entra in vigore con effetto immediato.

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NOTA DI APPROFONDIMENTO:

Partite rinviate causa maltempo - Mondiale per Club
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NOTA DI APPROFONDIMENTO:

Date Ufficiali Calciomercato Invernale di Serie A
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NOTA DI APPROFONDIMENTO:

In data 11/1/11 è stata fissata l'asta di riparazione: 
Lunedì 31 Gennaio 2011 alle ore 22 nella sede di Commenda
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NOTA DI APPROFONDIMENTO:

- Scadenza pagamento 1^ Rata (almeno) della Quota di Iscrizione: 
all'apertura dell'asta di riparazione (31/1/11)
- Scadenza pagamento (eventuale) 2^ Rata della Quota di Iscrizione: 
Sabato 9 Aprile 2011 ore 17.45
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NOTA DI APPROFONDIMENTO:

In data 28/04/11 è stata fissata la consegna dei Premi:
Martedì 10 Maggio 2011 alle ore 15 nella sede di Commenda

8 commenti:

  1. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Quota di iscrizione versata da ogni fantasquadra all'apertura dell'asta di riparazione:

    BURZUM -> 30 € di 60 €
    F.C. IRRIVERENTI -> 30 € di 60 €
    RITTERM9F -> 30 € di 60 €
    FANTAMARIA II -> 30 € di 60 €
    OCEANIC 815 -> 30 € di 60 €
    PIAGNISTEO U.S. -> 30 € di 60 €
    U.C. AZZO -> 60€ di 60 €

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  2. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    F.C. IRRIVERENTI -> 30€

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  3. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    RITTERM9F -> 30€

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  4. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    FANTAMARIA II -> 30€

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  5. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    BURZUM -> 30€

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  6. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    PIAGNISTEO U.S. -> 30€
    RIMBALZO FASULLO -> 30€

    (effettuato Sabato 9/4/11 ore 17.30)

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  7. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    A causa del mancato saldo della "Quota di Iscrizione", la società OCEANIC 815 verrà penalizzata di 10 punti nella classifica "a punti". (ART.2)
    La suddetta società provvederà al pagamento entro la fine del campionato SPR Challenge 2010.

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  8. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    OCEANIC 815 -> 30€

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